Vai al contenuto

Info

enoelvio1

 

Ciao, sono Eno. Come stai?

Se c’è qualcosa che vuoi sapere di me, posso cominciare col dirti che il mio vero nome è Elvio e che sono una persona semplice con tutti i tic tipici delle persone che si definiscono semplici. Amo ascoltare musica senza porre dei limiti al mio udito e al mio minuscolo cervello. Non c’è un genere particolare che ascolto più volentieri di un altro, ma considero che ci sia molta differenza tra un artista e un Artista.

Sono affetto da Minite, nel senso che ascolto Mina praticamente ogni giorno fin da quando ero appena un ragazzino. Il primo 45 giri che i miei genitori mi regalarono (perché ovviamente piaceva a loro) fu “Il cielo in una stanza” ma ricordo che io preferivo il lato B “La notte“. Questo particolare ovviamente la dice lunga sulla mia età… Comunque posso dire che da allora non mi sono mai perso una sua canzone e da quando mi fu concessa la paghetta settimanale ho cominciato a investirla regolarmente per comperare i suoi dischi e da “Città vuota” in poi non me ne sono perso uno, o meglio, purtroppo una gran parte di quello che io consideravo “il mio patrimonio minesco” è andato distrutto nel 1991 in seguito a un allagamento nella tavernetta dove tenevo i dischi, e quasi tutto il resto è stato perso (o forse è meglio dire “si è magicamente volatilizzato”) durante uno dei miei traslochi nel 1995 e magari adesso si trova al sicuro presso l’abitazione di qualche collezionista. In tutti i casi grazie ancora mister F. (volatilizzato pure lui).

Ma quali sono gli altri Artisti che amo? Tanti, talmente tanti da non poterli citare tutti: David Bowie, Annie Lennox, i Manhattan Transfer, Barbra Streisand, i Nine Inch Nail, gli Afterhours, i Subsonica, Joni Mitchell, Paul Simon, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Aretha Franklin, Tori Amos, Miles Davis, Eurythmics, Bill Evans, Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Franco Battiato, Squeeze, David Sylvian, Kate Bush, Goo Goo Dolls, Nirvana, Bette Midler, Billie Holiday, U2, Linkin Park, Carmen Consoli, John Coltrane, Alice In Chain, Kula Shaker, Louis Armstrong, Chet Baker, Elvis Presley… fiuuuuu… vedete? E questi non sono che alcuni.

Amo anche il cinema con una grande predilizione per la fantascienza, specie quella un po’ baraccona fine anni ’50, primi ’60. Mi piacciono da impazzire Kubrick, Hitchcock, Tarantino, Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Anna Magnani, Totò, Cronenberg, Ridley Scott…

Mi piace leggere (il mio autore preferito del momento è David Sedaris), e in compenso guardo il minimo indispensabile la TV, anche se confesso che alcune serie mi piacciono molto e le seguo volentieri (su Sky). In compenso non amo un granché le tv generaliste, a parte forse RAI3 e LA7, e guardo raramente i talk-show (tranne qualche rarissima eccezione, com per esempio ‘Annozero’, in quanto pur non rispecchiandomi nel conduttore, lo trovo meno ‘riverente’ di altri colleghi).  

A proposito di cinema!!! Nel 1980 curai la colonna sonora del film “Stupende le mie amiche” e per questo puoi trovare il mio vero nome citato nei db dei siti del New York Times, di Hollywood.com e chissà in quanti altri posticini…

Dimenticavo! Ho anche cantato. Negli anni ’80 fondai un gruppo, gli Streisands (la signora “immagina un po’ chi” non si infuriò quando le mandai un copia del disco, anzi, fu anche gentile e mi rispose mandandomi una foto autografata e una bella letterina). Va beh, dopo 2 mix, di cui solo uno vide gli onori della stampa (“Fine and Fine“) decisi che il mondo della discografia non faceva per me e smisi. Il disco fu recensito tra gli altri da “Musica e Dischi” e da “Ciao 2001” e venne pure utilizzato come sigla per un programma che andò in onda su RAI3 ma di cui mi sfugge il titolo. Quel disco mi fece conoscere tante orrende persone ma anche persone deliziose. Mi piace ricordare qui la carissima Mariangela della Virgin

streisandsSe ti va di ascoltare quel pezzo, lo trovi in MySpace o su eBay (sì, qualche pazzo che tenta di vendere la versione promo “limitata” senza etichetta discografica c’è ancora, buon per lui).

Oltre a trovarmi qui, dove per il momento sono in una specie di “limbo”, è bene tu sappia che di tanto in tanto mi concedo qualche folle incursione nell’animatissimo e splendido  blog del MinaFanClub e in quello di Marinella Venegoni (On the road) nel sito de La Stampa.

Per il momento è tutto. Ciaoooo!