Vai al contenuto

Mi chiamo Baglioni, Giovanni

4 aprile 2009

baglionigiovanni1

Non esistono solo i “figli di” che cercando di ricalcare le orme dei genitori spesso non fanno in tempo a dire “beh” che già scompaiono inghiottiti dal buco nero dell’oblio. Non ne citerò alcuno perché sarebbe inelegante, o forse perché già li ho dimenticati.

Qualcuno di loro segue però un proprio percorso artistico e riesce a ritagliarsi con il merito, e non con il cognome, uno spazio tutto suo nello show business. Potrei citare Gianluca Guidi che prima di farsi strada nel difficile mondo dell’operetta si era presentato come figlio, nonché ‘replicante’ di Johnny Dorelli, ricalcandone le orme con scarso successo. Potrei citare l’esempio di Massimiliano Pani che aveva la possibilità di scegliere se intraprendere la carriera del celebre padre Corrado e dedicarsi al teatro e al cinema, o quella della madre Mina nella musica, alla fine, per naturale predisposizione ha optato per la seconda. Di Massimiliano Pani ricordo gli esordi come autore e arrangiatore per la mamma,  ricordo un paio di esperienze andate pure benino ma so che a un certo punto ha preferito indirizzare la sua carriera verso la produzione, ambito in cui è riuscito a conquistarsi uno spazio grazie alle sue capacità, e non all’ombra della grandezza di sua madre.

Il discorso per Giovanni Baglioni è diverso dai entrambi i precedenti e se vogliamo ha inizio da un diverso punto di vista, pur avendo in comune con il padre lo stesso obiettivo: la musica. Il giovane Baglioni si dedica alla chitarra, o per meglio dire al fingerpicking come dichiara a Marinella Venegoni del quotidiano LA STAMPA: «…la scelta di far parte della musica non ha relazione con mio papà. E’ stata una scelta passionale, al primo ascolto del virtuoso australiano Tommy Emmanuel: era il 2003 e prima la chitarra era un hobby; invece ho imparato quel linguaggio, l’ho messo al servizio delle mie idee. Non è ermetico o di nicchia, anche se non riempirà gli stadi». In attesa di un contratto discografico che distribuisca il suo primo CD “Anima meccanica“, il giovane chitarrista suona dal vivo e ieri sera ha suonato al Blue Note di Milano.

Per leggere tutta l’intervista rilasciata a Marinella Venegoni clicca qui.

Altro su Giovanni Baglioni: MYSPACE | AVRAI.IT: SITO NON UFFICIALE da cui è stata ricuperata la foto qui sopra.

sep1

2 commenti leave one →
  1. 20 febbraio 2013 04:59

    I actually have a tendency to agree with everything that is posted within
    “Mi chiamo Baglioni, Giovanni i.Mag”. Thanks for all
    the tips.I appreciate it,German

  2. gradaracapitaledelmedioevo permalink
    24 luglio 2010 12:12

    Giovanni Baglioni si esibirà il 21 Agosto al Castello di Gradara!!! http://gradaracapitaledelmedioevo.wordpress.com/

Lascia un commento